GNATOLOGIA
A cosa serve il bite?
Il bite, chiamato anche ‘splint’ o ‘placca’, serve a riposizionare la mandibola in modo da garantire un miglior comfort dei muscoli e dell’articolazione della mandibola. In questo modo è possibile alleviare o addirittura ridurre il dolore alla testa, al collo, alla schiena e gli altri sintomi connessi. Il nostro bite non è come gli altri, ma presenta delle caratteristiche innovative e uniche che fanno la differenza.
Come faccio a capire se ho bisogno di un bite?
Serro i denti durante il giorno, è normale?
Serrare i denti durante le ore del giorno spesso è correlato a situazioni di stress emotivo o di sforzo fisico, ma questo atteggiamento può essere deleterio, a lungo andare, sui denti e sui muscoli della masticazione, generando mal di testa frequenti e dolori muscolari in altre parti del corpo. Se hai questo problema, contattataci e sapremo come aiutarti.
Chi è lo gnatologo?
Ho mal di testa frequenti, ho bisogno dello gnatologo?
La terapia gnatologica in cosa consiste?
Quanto dura la terapia gnatologica?
Il bite è fastidioso durante le ore di lavoro o se faccio sport?
Sento un fischio all'orecchio, ho bisogno dello gnatologo?
Quando è necessaria la visita gnatologica?
- Mal di testa frequenti
- Dolore ai muscoli del viso, del collo e della schiena o in altre sedi
- Difficoltà ad aprire la bocca
- Blocchi mandibolari
- Fischi, ronzii e acufeni
- Click, schiocchi o altri rumori a livello dell’articolazione della mandibola
- Senso di sbandamento e vertigini
- Serramento e digrignamento dei denti
- Affaticamento dei muscoli durante la masticazione
A cosa serve il protocollo del Prof. D'Attilio?
Il protocollo del Professor D’Attilio serve a monitorare la funzionalità di muscoli, delle articolazioni e a studiare la tua postura, in modo da definire la terapia necessaria e rivalutare nel tempo i miglioramenti ottenuti con la stessa. Lo adottiamo, sia per i pazienti con problemi gnatologici, sia nei bambini sottoposti a terapia ortodontica e sia negli sportivi agonisti e non agonisti: l’equilibrio è fondamentale fin dalle prime fasi della crescita per prevenire tutti quei sintomi (dolore alla cervicale, alla schiena, mal di testa ecc) che possono presentarsi in età adulta per colpa di un’occlusione non corretta.
Come si svolge il protocollo del Prof. D'Attilio?
Il Protocollo si svolge in due appuntamenti, della durata di circa un’ora l'uno. Nel primo appuntamento, verrà fatta una visita con compilazione della cartella clinica, valutazione dei muscoli del distretto testa-collo e ricerca di punti dolorosi (trigger-points). Nel secondo appuntamento, inizialmente ti accomoderai alla poltrona e il Professore studierà due o tre soluzioni per riposizionare la mandibola mediante dei morsi in cera. Successivamente, ti sposterai nella stanza degli esami strumentali dove troverai la Dott.ssa Giulia Falone. Con lei svolgerai tre esami: il primo è la pedana posturo-stabilometrica, che serve a valutare la tua postura di base e soprattutto verificare come la postura cambia con i riposizionamenti mandibolari preparati dal Professore. Il secondo esame sarà la kinesiografia, che studia la capacità di movimento della mandibola. Infine, l’ultimo esame è l’elettromiografia, il cui scopo è valutare la funzionalità dei muscoli masticatori e del collo. Terminata la seduta operativa, il Professore si prenderà del tempo per analizzare gli esami e al successivo appuntamento ti verrà consegnato un referto, insieme agli esami in formato cartaceo, e ti verrà illustrato il piano di trattamento previsto.
Ho già portato il bite ma non ho avuto benefici. Cosa può fare il Prof. D'Attilio per me?
Il protocollo del Professor D’Attilio serve a capire se effettivamente il bite fa al caso tuo. In caso contrario, sarà lui stesso a indicarti che strategia seguire per affrontare il problema, eventualmente indirizzandoti verso altri specialisti. Inoltre, ricorda che i bite non sono tutti uguali: la fase di progettazione è quella che fa la differenza.